Skip to content

BAO legge per te | Natale in casa Abdallah

BAO legge 02

Una conversazione tra amici di vecchia data è per Agata – alter ego dell’Autrice e protagonista di questo libro – l’occasione per riflettere sulla poliedrica società di oggi e i suoi tanti problemi: la convivenza tra popoli e religioni, l’ecologia, le grandi migrazioni e il Mediterraneo, le guerre infinite, il razzismo, la manipolazione delle informazioni… Il tutto con la consapevolezza di essere parte di una grande casa comune, la Casa Mondo.

Nel passaggio che vi proponiamo, l’ormai quasi proverbiale “presepe dei Cupiello” diventa lo spunto per proporre, attraverso la memoria di una cena realmente conviviale, un ritratto di ‘mondo musulmano che non fa paura’, non in quanto ‘tollerato buon selvaggio’ ma come realtà a noi complementare, speculare, e affine nel suo anelito di progresso e avanzamento sociale ed intellettuale. E che, talvolta più e meglio di noi, si dimostra capace di cogliere ed esprimere l’autentico significato del Natale, al di fuori di anguste concezioni religiose e identitarie.

Toni Maraini è storica dell’arte, saggista, scrittrice, studiosa del Maghreb e dell’area del Mediterraneo. E’ autrice di numerosi volumi di narrativa, poesia e saggistica, tra cui “Ultimo tè a Marrakesh e nuovi racconti”, “Ballando con Averroè”, “I sogni di Atlante” e “La lettera da Benares”.

BAO legge per te con le voci di Eric Rittatore e Tiziana Mattedi “Natale in casa Abdallah”
estratto da “Sognare e resistere nella Casa Mondo”
di Toni Maraini
edizioni Lavoro
Voci: Eric Rittatore e Tiziana Mattedi
Immagini tratte dalle opere di Mohamed Melehi