Skip to content

Rural Mobility con UNITA: esplorare con occhi nuovi

Unita Rural Mobility logo

Per il progetto di mobilità rurale promosso da UniTo nell’ambito dell’alleanza UNITA, sono pervenute numerose candidature (più di 60 per la meta di Ostana proposta da UniTo), la maggior parte delle quali di alto profilo. Sei gli studenti arrivati ad Ostana per intraprendere un percorso di scoperta e di studio e raccontare la montagna contemporanea, spaziando dal territorio alla comunità, dalla cultura alla natura. Spagna, Francia, Romania, Portogallo e Italia i paesi di provenienza.

Di fronte ad una visione ancora troppo stereotipata della montagna, Viso A Viso sta unendo le proprie forze con Università importanti come quella di Torino, Beira Interior, Zaragoza, Vest din Timisoara, Savoie Mont Blanc, il gruppo di ricerca Alpstream, studenti come Andrea, Andressa, Catalina, Marcos, Veronica, William per ribadire la vocazione di Ostana, e di molte altre realtà alpine, quali centri di cultura contemporanea e di alta formazione, spazi a forte potenziale per la produzione di conoscenza ed innovazione.

Studenti UNITA

Il percorso è iniziato con un’esperienza di intercomprensione, a cura di Elisa Corino (Professore Associato Università di Torino, Dipartimento di Lingue e letterature straniere e Culture moderne).

L’intercomprensione serve a favorire la creazione di relazioni e di un’identità europea condivisa, sviluppando competenze culturali e valorizzando il plurilinguismo e il patrimonio linguistico individuale. La proposta è quella di un modello di comunicazione in cui ci si può capire… anche parlando lingue diverse!

Logo UNITALogo UNITO

Scopri di più su Rural Erasmus