Ad Ostana è presente un piccolo Museo Etnografico che custodisce circa 750 oggetti, tutti prestiti o donazioni degli abitanti del borgo. VISO A VISO ti accompagnerà ad esplorare la storia antica di questo borgo e a scoprire come si adoperavano i diversi attrezzi, quali gli oggetti di uso comune, ti racconterà gli aneddoti e le curiosità legate ai diversi pezzi della collezione.

Grazie al progetto Ostana a Libro Aperto, molti oggetti sono stati dotati di QR code per diventare “parlanti” e raccontarti la loro storia collegata alle diverse borgate, case, chiese e luoghi di Ostana.

Il Museo è organizzato in quattro sale espositive. Prenota la tua visita, scrivi a info@visoaviso.it

Ostana però è anche un vero e proprio “museo diffuso” da esplorare.
Più di cinquanta QR code sono stati posizionati anche in tutto il borgo, in modo da consentire ai visitatori di utilizzare tablet e smartphone per scoprire la storia e il presente di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Una mappa virtuale e cartacea permette di scoprire angoli nascosti, seguire una storia, muoversi attraverso le borgate in base ad un argomento di interesse, dall’agricoltura alle cappelle, dall’architettura al paesaggio e costituirà la base per future attività dedicate alle scuole, ai turisti locali e stranieri e per l’organizzazione di eventi ad hoc.

La voce degli Ostanesi di ieri e di oggi, di adulti e bambini, accompagna la visita con file audio dedicati.
Qui la mappa dei nostri tesori!