Skip to content

Viso a Viso tra le imprese innovative nel report Symbola 2022

Report Symbola cover

Presentata la dodicesima edizione del Rapporto “Io Sono Cultura” realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere.

L’analisi propone uno spaccato delle Imprese Creativo Culturali italiane e dei più interessanti progetti innovativi nei nostri territori, dopo due anni di nuove situazione di stallo e di stimolo dovute alla pandemia.
Nel 2021 il sistema culturale ha dato lavoro a 1,5 milioni di persone che hanno prodotto ricchezza per 88,6 miliardi di euro, tuttavia il rimbalzo non ha permesso di recuperare il terreno perso e tornare ai livelli pre-pandemici, in particolare per quanto riguarda i settori afferenti alla sfera live. Boom per videogiochi e fumetti, cinema a due velocità.

Nel capitolo “L’innovazione culturale che verrà” a cura di Luca dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo), anche Viso A Viso ed il progetto Marlene Kuntz Karma Clima.

… l’innovazione tecnologica è una delle componenti di un processo più complesso che deve portare le istituzioni culturali a mutare, almeno in parte, posizionamento e capacità di dialogo con altri attori della filiera e altri comparti produttivi. È un processo sicuramente non istantaneo e necessita di costanza e continuità di sperimentazione, prima di arrivare a una massa critica sufficiente a sostenere prospettive di sviluppo di lungo termine. Ma alcune esperienze in atto fanno intravedere non solo com’è possibile, ma anche com’è auspicabile.

Interessante in questo senso è l’intero processo di produzione del nuovo album dei Marlene Kuntz, Karma Klima dedicato alla necessità di aprire un dialogo e un’operatività concreta in merito al cambiamento climatico. La registrazione – con la co-progettazione e la co-produzione da parte della Cooperativa di Comunità Viso A Viso, avviene di fronte al Monte Monviso e in tre piccoli borghi della provincia di Cuneo – oggetto di importanti interventi di rigenerazione: Ostana, Piozzo e Paraloup – con uno studio di registrazione mobile e tecnologicamente attrezzato, che aiuta a rimodulare il percorso creativo della band di luogo in luogo …”

Leggi l’estratto [pp.52-53]
Iscriviti e scarica l’intero report