CURIOSI DI CONOSCENZA

Lou Pourtoun, la nostra sede, è il centro civico di Ostana, spazio di innovazione culturale e trasformazione sociale: un’officina del sapere, che accoglie una pratica culturale articolata e aperta. Un luogo di incontro, un’infrastruttura culturale di prossimità, punto di riferimento di una comunità ampia e articolata di abitanti, ricercatori, artisti, autori, docenti e formatori, che negli anni hanno reso Ostana un noto laboratorio di cultura alpina contemporanea.
BAO, la Biblioteca Aperta di Ostana, la Merenderia Alpina, coworking e laboratorio, spazi espositivi, auditorium per eventi teatrali e cinematografici, formazione e conferenze, convivono in un’architettura contemporanea riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Ostana è un luogo ricco di storia e di cultura. Lo testimoniano la lingua e la musica occitana che qui non solo persistono, ma vengono studiati e tramandati. Ma Ostana è anche un teatro a cielo aperto in cui VISO A VISO organizza attività per scoprire e conoscere, che spaziano dall’illustrazione al cinema stop-motion, dall’arte contemporanea al teatro, dai concerti esclusivi agli aperitivi con musica live. Sono proposte per piccole audience in tempo di Covid, ma curate per garantire al pubblico un’offerta di alta qualità.

VISO A VISO cura appuntamenti con la cultura scientifica e umanistica, grazie alla collaborazione già in essere con Università e Accademie, Musei, Centri e Associazioni culturali. Eventi di settore, momenti privati in cui l’intero borgo diventa un Centro congressi e meeting, corsi e workshop per studiosi, ricercatori e studenti, così come appuntamenti divulgativi dedicati ad un pubblico più ampio sulle diverse tematiche che riguardano la montagna.

Ad Ostana è inoltre possibile visitare il Museo Etnografico e il Museo diffuso 

IL TEAM – CULTURA

Laura Cantarella

LAURA CANTARELLA

laura.cantarella@visoaviso.it

Referente per le attività culturali
e la formazione

Raffaella Bonino

RAFFAELLA BONINO

raffaella.bonino@visoaviso.it

Responsabile per gli allestimenti
e le attività culturali

Emanuela Zilio

EMANUELA ZILIO

emanuela.zilio@visoaviso.it

Responsabile per le relazioni strategiche e i progetti
internazionali in ambito culturale

PARTNERS

Slide Saluzzo 2024 Slide comune di ostana Slide Logo POLITO e IAM Slide Logo Smart Rural Slide Logo Monviso Institute Slide Logo VIVALDA Editori Slide donne si fa storie Slide Logo Abadir Slide Cityfriend Slide Logo Polimnia Slide Vesulus logo Slide Monviso Outdoor logo