Skip to content

Esperienze Viso A Viso

LE NOSTRE
ESPERIENZE

icons_Mesa de trabajo 1 copia 2

Per noi l’offerta turistica deve essere in primo luogo la costruzione di relazioni tra gli uomini che visitano l’alta Valle Po e gli esseri viventi che la abitano. Tutto quello che offriamo è teso alla valorizzazione della biodiversità e dell’economia sostenibile che un rapporto equilibrato con l’ambiente è in grado di generare. Ricordiamo infatti che il territorio di Ostana e dell’alta Valle Po si trova all’interno dell’Area della Riserva della Biosfera del Monviso, prima Riserva transfrontaliera italiana riconosciuta dall’UNESCO nel 2014.

Per chi: Tutte le nostre esperienze possono essere modellate ad hoc per adulti, classi scolastiche di ogni grado, aziende che vogliano sperimentare attività di gruppo ai fini di cementare e affiatare gruppi di lavoro o anche gruppi organizzati e famiglie con bambini che vogliano conoscere meglio il territorio del Monviso attraverso un turismo lento, alla scoperta della ricchezza ambientale e culturale del territorio, incontrando una comunità composta non solo da umani ma da esseri viventi.

 

 

 

 

Esperienze con gli asini

 

 

 

 

 

Esperienze teatrali

 

 

 

 

 

Percorsi alla scoperta della Biodiversità

 

Federico e Ulisse davanti al Monviso

Esperienze con gli asini

Camminerete in compagnia degli asini sui sentieri e nei boschi dell’alta Valle Po, proprio di fronte al maestoso gruppo del Monviso. Attraverserete una delle aree più suggestive e ricche di emozioni del Parco del Monviso e della Riserva MAB Unesco.

Per chi è questa attività?
Famiglie,
bambini (dai 3/5 anni),
ragazzi,
scuole,
team building,
gruppi organizzati.

Esperienze teatrali

Insieme all’attrice Giulietta De Bernardi potrete vivere un’esperienza intensiva in cui  teatro e natura diventano strumenti d’indagine.

Per chi è questa attività?
Famiglie,
bambini (dai 3/5 anni),
ragazzi,
scuole,
team building,
gruppi organizzati.

Alla scoperta della biodiversità

La forte diminuzione della pressione antropica dalle terre alte ha determinato, in alcuni casi, un aumento di biodiversità, ossia la varietà degli organismi viventi che abitano un’ambiente. Venitela a scoprire contribuendo alla sua conservazione e diffondendone la conoscenza.

Per chi è questa attività?
Famiglie,
bambini (dai 3/5 anni),
ragazzi,
scuole,
team building,
gruppi organizzati.

Catalogo per le scuole

VISO A VISO propone alle SCUOLE di ogni ordine e grado percorsi didattici e attività full immersion di una o più giornate tra le borgate e i boschi di Ostana e nel Parco del Monviso, spesso integrati con le attività culturali in corso quali eventi, mostre e residenze artistiche, e con la presenza della comunità educante.

Scaricate qui il catalogo completo delle nostre offerte per le scuole!

Scale difficoltà dei nostri percorsi

T = Turistico

Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento. I dislivelli sono usualmente inferiori ai 500m. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.

E = Escursionistico

Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m.