Lou Pourtoun
Centro civico e culturale
(2020/2025)
LOU POURTOUN
Centro civico e culturale (2020-2025)
Lou Pourtoun - Centro civico e culturale, sede di Viso A Viso, si trova a circa 1350 m sul livello del mare nella borgata S.Antonio, tra le più belle di Ostana, con vista privilegiata sul Monviso.
Lou Pourtoun è innanzitutto un’architettura straordinaria riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Interpretazione contemporanea di una tipologia tradizionale occitana, rappresenta il sogno di rinascita di una comunità e, dopo 5 anni di gestione da parte di Viso A Viso, viene riconosciuto quale centro civico e culturale di Ostana e della Valle Po da un’utenza transgenerazionale. Spazio di innovazione culturale e trasformazione sociale Lou Pourtoun è anche un’officina del sapere, che accoglie una pratica culturale articolata e aperta. Un luogo di incontro, un’infrastruttura culturale di prossimità, punto di riferimento di una comunità ampia e articolata di abitanti, ricercatori, artisti, autori, docenti e formatori, che negli anni hanno reso Ostana un noto laboratorio di cultura alpina contemporanea.
Il Centro civico e culturale è anche uno spazio in cui si co-progetta un welfare di comunità e culturale insieme alla comunità stessa, creando le condizioni e andando ad integrare i servizi pubblici qualora siano assenti o insufficienti.
All’interno di Lou Pourtoun si trovano: la Merenderia alpina, il Coworking, l’Auditorium, gli spazi per la didattica e la ricerca, Alpstream - Centro per lo studio dei fiumi alpini, BAO - Biblioteca Aperta di Ostana.