window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-175173380-1');
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il 31 luglio, dalle 10:00 alle 19:00 presso la Frazione Sant’Antonio, centro culturale Lou Pourtoun e Frazione Villa presso l’Ala coperta Porto Ousitano, Viso a Viso presenta un evento a cura di Viso A Viso e del bibliotecario Eric Rittatore.

Federico Bernini, presidente della Cooperativa di comunità Viso A Viso racconta e accompagna nella visita delle sezioni della BAO. Il bibliotecario Eric Rittatore ha messo in evidenza esposti sugli scaffali alcuni libri significativi del catalogo. Chi lo desidera può registrarsi ed avere gratuitamente la bellissima tessera di BAO per l’accesso ai servizi.

BAO-Biblioteca Aperta di Ostana è una biblioteca “aperta” come la Comunità che la ospita, le cui radici si fanno rete e terreno di scambio pluriculturale e progettualità multidisciplinari. Dal mondo editoriale, accademico, artistico e letterario ma anche dagli abitanti la comunità è confluita negli spazi rinnovati del borgo di Sant’Antonio una ricca e variegata gamma di materiali, i quali costituiscono oggi un patrimonio importante, prevalentemente legato alla montagna, alla società, lingua e cultura alpine e all’ambiente, ma in stretta sinergia con le altre discipline, tra cui cinema, animazione, arti visive e musica.
Biblioteca amichevole, multimediale, culturalmente attiva, produttrice di nuovi contenuti, la Bao è parte integrante, quale promotrice diretta o location strategica, delle attività del Centro civico e culturale Lou Pourtoun – uno degli spazi che il Comune di Ostana ha concesso in gestione alla cooperativa di comunità Viso A Viso cui la biblioteca stessa fa riferimento – comprese attività di formazione e aggiornamento concordate con scuole, accademie, enti e singoli professionisti.

La prima sezione inaugurata è stata quella dedicata ai bambini e ai ragazzi, oggi denominata Piccola BAO. Il borgo, in controtendenza con l’invecchiamento della popolazione dei piccoli centri alpini, può contare su un significativo numero di giovani abitanti, protagonisti della comunità locale del futuro. Piccola BAO non è semplicemente una collezione di libri o uno spazio di lettura, ma un luogo di incontro dove poter partecipare e sperimentare l’incrocio di linguaggi artistici e creativi, dove poter immaginare insieme la Montagna di domani.

BAO è aperta tutto l’anno, con possibilità di accesso durante gli orari di apertura del Centro civico e culturale Lou Pourtoun (orario minimo giornaliero infrasettimanale dalle 10:00 alle 18:00; sabato e domenica 10:00-19:00). Possibilità di accesso su prenotazione.

BAO fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale SBN e del Sistema Documentario dei Beni Culturali del Club Alpino Italiano-CAI ed è accessibile a tutti, previa procedura di tesseramento utente gratuito (in loco o tramite e-mail).
Regolamento e orari
Il catalogo BAO è disponibile:

E’ possibile anche usufruire di letture e contenuti audiovisivi in podcast disponibili sull’account Yoututbe di VisoAViso- cooperativa di comunità.

REGOLAMENTO

  • tesseramento utente gratuito (in loco o via e-mail)
  • 3 pezzi (a scelta tra libri, audiovisivi e materiale cartografico) per volta a utente (eccetto quelli in sola consultazione)
  • libri: 30 gg. ciascuno, rinnovabili per altri 30 gg salvo prenotazioni del volume da parte di altri utenti
  • audiovisivi (DVD e materiali multimediali): max 7 gg. ciascuno, rinnovabili per altri 7 gg. salvo prenotazioni da parte di altri utenti
  • mappe e cartine: 15 gg. ciascuna, rinnovabili per altri 7 gg. salvo prenotazioni da parte di altri utenti
  • periodici non ancora disponibili al prestito (catalogazione in corso).

CONTATTI
BAO – Biblioteca Aperta di OSTANA
presso Centro culturale Lou Pourtoun, VISO A VISO Cooperativa di Comunità
Località Sant’Antonio 60/A – 12030 Ostana (CN)
cell. +39 346 689 7868 (Eric Rittatore) +39 3479272409 (Viso A Viso)
bao@visoaviso.it

Torna in cima