Skip to content

La Sartoria Musicale – Proposta per le scuole

La Sartoria Musicale, locandina con i Marlene Kuntz ed il Monviso

La Sartoria Musicale è un percorso di formazione dedicato alla scuola primaria e secondaria del territorio. Un coinvolgente percorso di sonorizzazione di un cortometraggio. Con Museo Nazionale del Cinema, Roberto Agagliate, Marlene Kuntz, Viso A Viso.

La Sartoria musicale nasce dalla volontà dei Marlene Kuntz di collegare i mondi dell’arte e della musica con quelli del sapere e della scienza per creare una cultura e un pensiero consapevole rispetto alle grandi questioni della nostra contemporaneità, dal green alla digitalizzazione, dalla sostenibilità alle nuove imprese in territori marginali. I Marlene Kuntz lo stanno facendo partendo dai piccoli borghi alpini.

IN COSA CONSISTE

La Sartoria musicale consiste in un percorso di formazione dedicato alla scuola primaria e secondaria del territorio, un coinvolgente percorso di sonorizzazione di un cortometraggio della collezione film del Museo a cura del Museo Nazionale del Cinema.

A partire da un cortometraggio di inizio Novecento, conservato dal Museo, e da una selezione di brani dagli album passati dei Marlene Kuntz, i ragazzi saranno guidati dal musicista e compositore Roberto Agagliate in un percorso alla scoperta della sonorizzazione cinematografica, con un approccio teorico al sound design. Verranno messi in rilievo il ruolo della musica nei film, la modalità di realizzazione dei rumori e dei suoni cinematografici, la funzione del commento musicale per il film muto.

Per ciascun gruppo partecipanti verranno forniti brani musicali diversi, al fine di ottenere quattro soluzioni di abbinamento sonoro diverse per quattro corti dal cinema muto. Nella settimana della nuova residenza ad Ostana dei Marlene Kuntz, il pubblico potrà godere del film, scegliendo attraverso le proprie cuffie, quale colonna sonora, tra quelle create dalle scuole – abbinare alle immagini.

Info e prenotazioni nella sezione EVENTI >>>

LE DATE DELLE ESPERIENZE

ESPERIENZA #1
Incontro 1: 26 aprile 2022
Incontro 2: 2 maggio 2022

ESPERIENZA #2
Incontro1: 27 aprile 2022
Incontro 2: 3 maggio 2022

ESPERIENZA #3
Incontro 1: 28 aprile 2022
Incontro 2: 4 maggio 2022

ESPERIENZA #4
Incontro 1: 29 aprile 2022
Incontro 2: 5 maggio 2022

Info e prenotazioni nella sezione EVENTI >>>