Hangar è una piattaforma che offre occasioni di confronto e strumenti operativi per affrontare il sistema culturale oggi, un progetto voluto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

VISO A VISO è tra le 15 realtà vincitrici della decima call, insieme a Centro Unesco di Torino, Polo del ‘900 e altre organizzazione attive a livello regionale. Da febbraio a novembre 2021 la Cooperativa potrà dialogare con le altre organizzazioni e usufruire di un percorso di affiancamento professionale per potenziare l’impatto delle proprie attività, avvicinare un nuovo pubblico e rendere luoghi e prodotti culturali più accessibili alla comunità in questo periodo storico così particolare.

VISO A VISO, in partnership con Comune di Ostana, Museo della Montagna e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, ha candidato alla X Call Hangar Point La Biblioteca Vivente delle Alpi (BVA): una biblioteca composta da “libri viventi”, ovvero da persone. Si ispira alle Human Library nate in nord Europa e oggi diffuse in tutto il mondo per favorire il dialogo interculturale e transgenerazionale, così come la condivisione del patrimonio immateriale di una comunità. Il progetto è a cura di Laura Cantarella e Angela Nasso (www.bibliotecaviventedellealpi.it).
L’implementazione del primo nucleo della BVA si innesta sul progetto della Biblioteca Aperta di Ostana.

Vedi di più